INVITO A PARTECIPARE
A tutti gli artisti italiani o che operano in Italia
Oggetto:
Progetto nazionale per tre mostre online sulla Commedia di Dante
Cari artisti,
il 2021 è l’anno 700esimo dalla morte di Dante, e in riferimento alla Divina Commedia, una grande occasione culturale, ancor più per quanto ci riguarda, specificatamente artistica.
Le sollecitazioni che la (ri)lettura può offrire sono infinite e la gamma delle interpretazioni artistiche (pittura – scultura – grafica – disegno - Fotografia) sicuramente non lasciano indifferenti gli artisti.
Per questo motivo la Sezione UCAI Roma La Pigna promuove una iniziativa a carattere nazionale consistente in tre mostre virtuali sul nostro sito internet, articolate in tre diversi periodi e tre diverse tematiche:
A – “Donne e Uomini nella Divina Commedia”
Personaggi, incontri e riferimenti;
(in rete dai primi giorni di maggio – invio immagini entro il 15 aprile)
B - “Fiere e Animali”
Allegorie e simbolismi;
(in rete dai primi giorni di luglio – invio immagini entro il 15 giugno)
C – “Alberi, arbusti e fiori”
Valori e colori;
(in rete dai primi giorni di settembre – invio immagini entro il 15 agosto)
Le espressioni artistiche (pittura, grafica, disegno, scultura, fotografia) potranno liberamente e fantasiosamente riferirsi alle terzine dantesche, e/o essere contestualizzate ai fatti e agli avvenimenti citati da Dante; oppure, a partire da Dante, implementate creativamente alla contemporaneità riconoscibile: gesti, considerazioni, vizi e virtù.
Le fotografie (in buona definizione) delle opere dovranno essere inviate alla seguente email dantefasciolo@gmail.com (coordinatore del progetto – per ogni informazione al 3356574926)
I lavori rimarranno in permanenza sul sito internet.
Il contributo che si richiede è di 25 euro per il singolo lavoro, 40 per due lavori, 50 per tre lavori e per ogni singola sezione cui si partecipa e andrà versato sul seguente conto corrente bancario:
- CENTRO ARTISTICO CULTURALE LA PIGNA
- IBAN IT 16T 01030 03283 000061281667
- (Banca Monte dei Paschi di Siena, filiale 84,
Roma, Via del Corso 297/A)
- Causale: Mostra su Dante
Tra i mesi di settembre e ottobre saranno realizzate dall’ UCAI - La Pigna incontri d’arte su Dante, in queste occasioni saranno presentate le opere ritenute meritevoli di attenzione e, in considerazione della valenza ambientalista delle tematiche proposte, in collaborazione con il Movimento Azzurro Roma Online, riceveranno premi ed attestati.
L’invito è rivolto a tutti gli artisti e alle loro associazioni. L’auspicio è di un’ampia partecipazione per meglio corrispondere alle aspettative che l’anno di Dante propone all’opinione pubblica nel nome della conoscenza, della cultura, dell’arte e della realizzazione di una “ecologia integrale” dell’uomo che anche Papa Francesco ha indicato con il suo “Laudato sii” . BUON LAVORO.
con il Patrocinio de "La Dante"
Da: Segreteria Generale “La Dante”
A: Letizia Cavallo Orefice" Presidente Ucai Roma
23 Apr 2021
Gentile Dott.ssa Letizia Maria Cavallo,
sono lieto di comunicarLe che la Società Dante Alighieri concede di buon grado il patrocinio morale alle iniziative dantesche in seno al progetto “Dante”, a carattere nazionale, consistente nella realizzazione di tre mostre virtuali ispirate alla Divina Commedia, in vista del prossimo centenario dantesco.
Sono certo che le attività in programma contribuiranno a far comprendere quanto sia attuale il messaggio del Sommo Poeta e a sostenere la promozione della conoscenza dell’opera dantesca.
In allegato troverà il nuovo logo della Società che sarà possibile utilizzare ai fini della comunicazione.
Un cordiale saluto,
Alessandro Masi
Alessandro Masi - Segretario Generale
Società Dante Alighieri
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma - Italia
Ufficio +39066873694/5
Fax +39066873685
email a.masi@ladante.it
Prima mostra :
Donne e uomini nella Divina Commedia
personaggi – incontri – riferimenti
Angela Chiassai –
“Dante, Virgilio, Beatrice”
Omaggio alla Divina Commedia
Vittoria Baldieri - "Insieme per sempre"
(Scultura materiale refrattario cm34x24) ispirata all'episodio di Paolo e Francesca - Inferno canto 5^ - Terzine di riferimento : 105 "amor ch'a nulla amato amar perdona mi prese di costui piacer si forte che, come vedi, ancor non m'abbandona"; 123 " nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ..."
Paola Bolzonella – “I golosi” -
(25 x 35 - disegno inchiostro penna stilografica) -
Canto VI° - Il demonio-cane Cerbero, dilania “isquoia, isquadra” queste anime condannate e flagellate da pioggia, grandine e melma, immersi in fango puzzolente.
Anna Carusi – “Migranti” – (80 x 90 – polvere di carbone su carta) – Paradiso canto XVII,54-60
“Tu lascerai ogne cosa diletta /Più caramente; e questo è quello strale /
Che l’arco de lo essilio prìa saetta/ Tu proverai sì come sa di sale/Lo pane altrui, /e come è duro calle/ Lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale.
Artist’s statement - L’immagine dei migranti prende spunto dalla profezia dell’esilio fatta da Cacciaguida a Dante per riferirsi alla dura realtà dell’emigrazione contemporanea. L’esilio è infatti doloroso non solo per Dante ma per chiunque debba abbandonare la propria terra assaggiando l’amarezza del pane altrui.